Anno LI – Fascicolo 2 / 2022

 

Massimo Vedovelli (Università per Stranieri di Siena), Introduzione

 

Letizia Donati (Università di Firenze), Monica Barni (Università per Stranieri di Siena), Marco Bellandi (Università di Firenze), Terza missione universitaria nelle discipline umanistiche: il ruolo dei dipartimenti di italianistica all’estero

 

Barbara Turchetta (Università di Bergamo), Caterina Ferrini (Università Telematica IUL), La percezione dell’italianità all’estero: categorie prototipiche, prodotti commerciali e lingua italiana

 

Laura Mori (Università degli Studi Internazionali di Roma – UnInt), Dal brand naming alle strategie discorsive per la commercializzazione di prodotti di Italian heritage nel mercato australiano

 

Manuela Frontera (Università  degli  Studi  Internazionali  di  Roma  – UnInt), Il ruolo dell’italianità nelle strategie comunicative di com- mercializzazione di marchi agro-alimentari in Argentina

 

Amir Maghssudipour, Annalisa Caloffi (Università di Firenze), Italian sounding nel vino: le scelte linguistiche e le implicazioni economiche

 

Carla Bagna (Università per Stranieri di Siena), L’italiano e i panorami linguistici del mondo

 

Raymond Siebetcheu (Università per Stranieri di Siena), L’italiano nei ristoranti in Africa

 

Orlando Paris (Università per Stranieri di Siena), Miti d’oggi, oggi. La materia mitica e le metodologie per analizzarla: il caso dell’italianità

 

Letizia Cinganotto (Università per Stranieri di Perugia), La lingua e la cultura italiana nelle scuole e università italiane all’estero: alcune testimonianze

 

Andrea Villarini (Università per Stranieri di Siena), L’immagine dell’Italia nei libri di testo per insegnare italiano a stranieri

 

 

Ricerche del Centro di Eccellenza Università per Stranieri di Siena

 

Sabrina Machetti (Università per Stranieri di Siena), Le certificazioni di lingua italiana nei nuovi panorami linguistici globali. Spunti per un’analisi quantitativa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Rivista

Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata (SILTA) è rivista a carattere internazionale, pubblicata fin dal 1972 con la direzione di Luigi Heilmann e Enrico Arcaini, direttore unico dal 1987 al 2015. La rivista si pone come punto di confronto a carattere internazionale tra le impostazioni teoriche e metodologiche di analisi diverse in campo linguistico. La rivista pubblica articoli in lingua italiana e straniera (francese, inglese, tedesco, spagnolo) e intende anche delineare un importante progetto di scambio transculturale.  

SILTA è indicizzata in ERIH PLUS (European Reference Index for the Humanities and Social Sciences) ed è inserita come rivista scientifica di classe A nella classificazione italiana ANVUR.

 

Periodicità: quadrimestrale


Direzione

Sandro Caruana (Malta)


Angela Ferrari (Basilea)


Anna Pompei (Roma Tre)



Comitato Scientifico

Paolo D’Angelo (Roma)

Gaetano Berruto (Torino)

Margarita Borreguero Zuloaga (Madrid)

Anna Giacalone Ramat (Pavia)

Bruno Moretti (Berna)

Antonia Rubino (Sidney)

Laura Santone (ROma)

Christoph Schwarze (Costanza)

Nadine Steinfeld (Nancy)

Massimo Vedovelli (Siena)


Comitato di Redazione

Pia Galetto

Carla Bagna


Abbonamenti

Condizioni di abbonamento:

Prezzo: Italia € 95,00 ‑ estero: € 105,00, tramite versamento sul c.c.p. n. 10370567, oppure assegno bancario intestato a Pacini Editore. Indicare la causale di versamento. L’abbonamento è annuo e si rinnova tacitamente per l’anno successivo se non viene disdetto entro il mese di novembre, con lettera raccomandata. La semplice reiezione dei fascicoli non può essere considerata disdetta. L’abbonamento comporta, agli effetti legali, elezione di domicilio in Pisa, presso l’Editore. Agli abbonati non in regola con i pagamenti, l’ultimo fascicolo di ogni anno sarà spedito contro assegno dell’importo dovuto, maggiorato delle spese di assegno. Prezzo del presente fascicolo: Italia € 45,00. Cedolino versamento

 

Conditions of subscription:

Annual subscription rates: Price: Italy € 95,00 ‑ Foreign countries € 105,00, payment by: post (postal account nr. 10370567) or bank cheque made out to Pacini Editore (please specify payment description). The subscription is renewed automatically if not cancelled by the month of November by registered letter. The return of an issue cannot be considered as cancellation of the subscription. For any legal matter, the choice of domicile is in Pisa c/o publisher. Price of this issue: € 45,00.